17 MARZO ore 18:00

LE NOTTI BIANCHE DI FEDOR

con Tommaso Lo Cascio e Alice Tempesta
regia Luca Giacomini

“Le Notti Bianche di Fëdor” nasce da una rilettura del romanzo ‘’Le Notti Bianche’’ di Fëdor Dostoevskij.
L’incontro con il testo ha da subito acceso in noi la voglia di lavorare ad un adattamento teatrale, che restituisse sì il romanzo stesso ma anche l’effetto che il romanzo ha avuto su di noi.
Che significa, quindi, portare in scena oggi ‘’Le Notti Bianche’’? Chi sono per noi
Nastenka ed il sognatore? In che modo questo testo parla allo spettatore di oggi?
“Bisogna essere troppo bassamente innamorati di sé per scrivere senza vergogna
della propria persona.” (Fëdor Dostoevskij). Appare fin da subito evidente che Dostoevskij è il protagonista stesso del suo romanzo.

Tutto lo spettacolo si muove sul sottile confine tra sogno e realtà, vita e finzione
letteraria.  L’ambientazione della pièce non è dichiarata, è sia la maestosa e popolata San Pietroburg del romanzo, sia il vicolo della cittadina che lo spettatore riconosce
familiare.

In una notte di fine primavera, uno scrittore alla ricerca di ispirazione, si imbatte in una ragazza, Nastenka, in fuga da un’ombra dalla quale crede di essere inseguita. Questo incontro apparentemente fortuito è quello che lo scrittore aspettava da una vita intera.
I due passano le notti successive a raccontarsi e a conoscersi finché, tradendo la promessa fatta all’inizio, lo scrittore si innamora della ragazza.
Nastenka non può però ricambiare questo amore perché, dal suo punto di vista, il suo cuore appartiene ad un’altra persona.

Lo spettacolo ha debuttato a settembre 2022 all’interno del Festival Teatramm’ aggiudicandosi i seguenti premi: Miglior spettacolo, Miglior regia, Miglior attrice, Miglior attore emergente, Miglior disegno luci, Miglior costumi

Ingresso promozionale ridotto ad € 2,00 per studenti e under 26

info : 375 744 90 94